DISINFEZIONI NEL SETTORE ALIMENTARE

I diversi settori della filiera alimentare possono contare sull’esperienza di Rentokil per poter valutare il miglior intervento di disinfezione da attuare nei propri ambienti.

Gli ambienti utilizzati per la cottura di prodotti alimentari, ad esempio prodotti da forno, devono essere trattati in modo differente rispetto a superfici complesse che richiedono una disinfezione complessa su superfici particolareggiate, che devono essere raggiunte in ogni punto dalla sostanza disinfettante. Esiste infatti una relazione tra umidità, da non superare durante il trattamento, e il settore merceologico da trattare.

La presenza di alimenti comporta, nel rispetto del Pacchetto Igiene, (Autocontrollo – H.A.C.C.P.) una attenta analisi dei potenziali rischi di inquinamento anche biologico e l’attuazione di tutte quelle misure atte a rendere sicure le varie fasi di stoccaggio, preparazione e distribuzione degli alimenti stessi, difendendoli dalle contaminazioni. Per garantire la qualità degli alimenti non è quindi sufficiente utilizzare materie prime d‘eccellenza, disporre di innovative tecnologie produttive ed avere personale sensibilizzato all’igiene perché una sanificazione non adeguata e un non attento monitoraggio degli infestanti potrebbe vanificare lo sforzo di tutti.